DIBATTITO

Cos'è il Dibattito Pubblico

Ispirato al modello francese del débat public: è un processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico con lo scopo di accrescere il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di realizzazione delle grandi opere infrastrutturali. Si svolge nelle fasi iniziali di elaborazione di un progetto, di un’opera o di un intervento.

La Disciplina

L’art. 22 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) prevede l’obbligo per le amministrazioni di ricorrere ad una procedura di dibattito pubblico per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio, distinte per tipologia e soglie dimensionali. Il D.P.C.M. 10 maggio 2018, n. 76 ha individuato le opere soggette alla procedura di dibattito pubblico e ha definito le modalità di svolgimento e i tempi di conclusione della stessa. Il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 dicembre 2020, n. 627 ha istituito la Commissione nazionale per il Dibattito pubblico sulle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale.

La Commissione Nazionale

Ha tra i propri compiti quello di monitorare il corretto svolgimento della procedura di dibattito pubblico e il rispetto della partecipazione del pubblico, nonché la necessaria informazione durante la procedura.

Il Coordinatore

Il coordinatore del dibattito pubblico è individuato tra soggetti di comprovata esperienza e competenza nella gestione di processi partecipativi, ovvero nella gestione ed esecuzione di attività di programmazione e pianificazione in materia infrastrutturale, urbanistica, territoriale e socioeconomica. È una figura terza e indipendente che ha il compito di favorire la partecipazione, raccogliere contributi, gestire gli strumenti di comunicazione e redigere la Relazione conclusiva.

Il coordinatore del Dibattito Pubblico del progetto del Collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale 18 ad Agropoli è la dott.ssa Caterina Borruso – STEP Strategic Team of Planning.

Modalità e durata

Il dibattito pubblico, per legge, dura dai quattro ai sei mesi, e si conclude con l’ultimo incontro in programma (nel caso specifico l’8 giugno 2023).

La partecipazione può essere orale o scritta, può avvenire all’interno di riunioni pubbliche, incontri o riunioni tematiche; oppure attraverso i canali di comunicazione e il sito internet dove si possono lasciare contributi e commenti.

Entro 30 giorni dall’ultimo incontro di discussione, il Coordinatore ha il compito di presentare una Relazione Conclusiva, in grado di fornire tutti gli elementi utili che consentano all’Ente aggiudicatore di formulare il progetto definitivo, tenendo conto delle critiche, dei dubbi, dei suggerimenti e delle proposte emerse durante il Dibattito Pubblico.

Dopo La pubblicazione della relazione conclusiva, l’Ente aggiudicatore ha 60 giorni di tempo per definire il Dossier Conclusivo.

Scrivi al Coordinatore

Utilizza il FORM sottostante per richieste o contributi al dibattimento Pubblico.